Eccesso di amidi

25 ottobre 2021

Eccesso di amidi

Tags:

21 ottobre 2021

Eccesso di amidi

Gentile dottore, mi chiamo Jessica, ho 24 anni. Qualche mese fa ho iniziato a soffrire di scialorrea che non passava mai. Mi sono anche riempita di macchie rosse in tutto il corpo come una specie di eczema. Le analisi riportavano l'emocromo con leucocitosi neutrofila e amilasi molto elevata. Ho fatto degli esami per il pancreas ma nessun problema poi mi hanno detto che stavo avendo una reazione per un eccesso di amidi. Ormai sono poco più di due mesi che non mangio carboidrati e sto decisamente meglio. Ma la salivazione se pur molto diminuita non passa ancora. Premetto che prima di seguire questa dieta (quindi assumendo ancora carboidrati) ho avuto un inspiegabile e notevole perdita di peso. Cosa mi consiglia di fare a questo punto? Si potrebbe trattare di qualche intolleranza o potrebbe essere altro? La ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.

Risposta del 25 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

La salivaszione dipende da una stimolazione del nervo vago, che innerva anche l’intestino, per cui è possibile che i suoi problemi intestinali siano il movente comune ai suoi sintomi.
Vi è correlazione tra intolleranza ai cibi con glutine, eczema, e colon irritabile.
Il glutine con meccanismo autoimmune può distruggere l’insuline causando aumentata resistenza insulinica
Oltre a limitare l’introduzione dei carboidrati occorre eliminare tutti i cibi con glutine per verificare eventuali benefici. Dal punto di vista della diagnostica le potrei intanto consigliare di effettuare l'Urea breath test per valutare l'eventuale presenza dell'infezione da Helicobacter pylori.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina