Eccesso di peso

17 settembre 2005

Eccesso di peso

Tags:

14 settembre 2005

Eccesso di peso

Gentile dott. sono un ragazzo di 27 anni e sono sempre stato in sovrappeso, ma da qualche anno mi sono reso conto che soffro inutilmente. Gia negli anni passati ho provato a fare diete ma il risultato è stato pessimo. Questo eccesso di peso mi porta a faticare anche nei minimi movimenti e mi rendo conto che il mio cuore fatica. Il medico di famiglia mi ha detto che la tachicardia e i battiti un pochino alti rispetto al normale sono dovuti anche al sovrappeso e mi a consigliato di dimagrire, ma non mi ha dato una dieta da seguire, discendo soltanto di mangiare tutto ma riduscendo le quantità giornaliere. Vorrei sapere se è vero che il cuore fatica notevolmente e se la tachicardia e i battiti più alti del normale possono essere conseguenza di un corpo obeso? Come posso dimagrire in modo corretto? Vorrei dei consigli da mettere in pratica seriamente in modo da risolvere il problema definitivamente.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Risposta del 17 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Essendo obeso(bmi 34) è ovvio che il suo cuore risenta di piu' degli sforzi. . . . . . Inoltre, purtroppo, Lei è anche a rischio di Diabete e di malattie cardiovascolari:Quindi diventa necessario tentare di avvicinarsi il piu'possibile al peso ideale, seguendo un adeguato stile di vita, che comprende alimentazione eattivita'fisica. I consigli dati dal Suo medico sono corretti ed essenziali;tuttavia l'aiuto di un dietologo o di un nutrizionista potrebbero aiutarla;inoltre potrebbe prendere in considerazione anche il fatto di rivolgersi al centro per la cura dell'obesita' a Lei piu' vicino.
Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina