Ecchimosi senza urto

19 gennaio 2017

Ecchimosi senza urto

Tags:

18 gennaio 2017

Ecchimosi senza urto

Donna, 60 anni, peso 56 Kg, altezza 1. 61.
Farmaci assunti: lucern quotidianamente, rifacol 10 giorni al mese, optalidon supposte al bisogno per emicrania, tachipirina al bisogno, augmentin al bisogno.
Nel 2014 asportato melanoma cutaneo sulla coscia sx: spessore Breslow mm. 0, 8 III livello di clark, non ulcerato per cui eseguo follow up ogni sei mesi.
Il 31 dicembre 2016 è apparsa un' ecchimosi ( cm 2. 5 x 3 ) di intenso colore violaceo sul dorso della mano dx senza urto.
La macchia è stata trattata con Hirudoid crema ed è scomparsa in 3 giorni.
Ho eseguito ecocolordoppler venoso e arterioso all’arto superiore sx: esame nei limiti della norma, tranne per ectasia venosa medio-cubitale. Non TPV, non ectasie arteriose e visita angiologica risultata negativa.
Una quindicina di giorni dopo è apparso sul polso della mano sx un livido senza urto (cm 2 x 2. 5) di carattere diverso dalla prima ecchimosi sul dorso della mano (tipo livido per pizzicotto).
Mi hanno prescritto esami sulla coagulazione. Referto del 17 gennaio 2017:
Tempo di tromboplastina (PTT) 27 secondi 24-37
Attività protrombinica 108 % 70-120
Fibrinogeno 349 mg/dl 200-400
Antitrombina III (met. cromogenica) 92 % 80-120
Aggregazione piastrinica da ADP 91 % 30-100
Aggregazione piastrinica da ac. arachidonico 5 % 72-100
Piastrine PLT 272 x1000/uL 150-400
Esame emocromo citometrico e Formula leucocitaria nella norma
Urea, creatinina, glucosio, Bilirubina totale e frazionata, GOT/AST, GPT/ALT, GGT, ALP, ferritina risultano nella norma.

Il valore della Aggregazione piastrinica da ac. arachidonico sballato, è questione seria?
POsso avere una cortese indicazione su come muovervi e se è il caso di farlo?
Grazie, cordiali saluti.

Risposta del 19 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sì, dovrebbe rivolgersi allo stesso laboratorio che ha eseguito gli esami per discutere quel dato e/o ripetere l'esame.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare