Ecg

13 ottobre 2004

Ecg

Tags:

29 settembre 2004

Ecg

ecg:rilevate anomalie della ripolarizzazione ventricolare di non univoca interpretazione, ricovero, ecocardiogramma, test da sforzo negativi entrambi. Ho 28 anni sono una donna non ho mai avuto problemi di salute l'ecg mi è stato fatto in pronto soccorso per un attacco di Ansia di cui soffro gia' da tempo. Mi è stata trovata lieve ipokalemia, era circa un mese che soffrivo di Diarrea, lieve prolasso e rigurgito mitrale. Mi può dire se la ripolarizzazione può dipendere dall' Ansia perche gli stessi dottori si sono e mi hanno fatto preoccupare, mi hanno detto che il mio ecg era quello di un 70enne diabetico, fumatore e con le coronarie partite. Ringrazziando per la futura risposta Lilli

Risposta del 03 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Da quanto scritto Le posso riferire che il suo cuore non e' quello di un diabetico settantenne e che le sue coronarie non sono"partite". . . Utile e doverosa nuova valutazione cardiologica con tutte le spiegazioni e eventuali "rassicurazioni" del caso.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
DESIO (MI)

Risposta del 13 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Gentile signora, se un diabetico fumatore e con le coronarie "partite" all'età di 70 anni accusasse all'ECG solamente semplici anomalie della ripolarizzazione ventricolare, noi medici anzichè affannarci, come regolarmente avviene, a scoraggiare il fumo di sigaretta e a cercare di prevenire Diabete e danni coronarici prescriveremmo il fumo di sigaretta e incoraggeremmo i pazienti a contrarre il Diabete e a procurarsi i danni coronarici onde trascorrere una serena terza età! A parte lo scherzo (con cui intendevo solo tirarLa un po' su), non vorrei che i Colleghi che si sono espressi in modo così catastrofico abbiano evidenziato altri elementi che Lei ha omesso di riportare. Ad ogni modo si faccia spiegare da loro stessi quali sono i segni che li hanno portati a quella drammatica conclusione e vedrà che non si tratterà, certamente, di semplici anomalie della ripolarizzazione.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile