Eco addome preoccupata

03 novembre 2021

Eco addome preoccupata

Tags:

28 ottobre 2021

Eco addome preoccupata

Salve, ho 32 anni e soffro di Gilbert, o almeno mi è sempre stato detto così dai medici. Ho ripetuto un eco addome dopo un anno e mezzo per controllare una ciste al rene che è ok. E ho approfittato anche per capire un po' perché ho problemi da mesi di digestione. Cioè eruttazioni continua, bocca amara o asciutta, ipersalivazione, nodo in gola, stipsi o feci molli, crampi, meteorismo intenso. La colicisti è risultata poco distesa (colazione 4 ore prima con caffè e tre biscotti), dismorfica, pareti e lume regolare alitisiatica. VBP lievemente ectasica (credo 5. 4 m). Il resto ok. Ancora non sono riuscita ad andare dal medico ma sono molto molto preoccupata. Avrò un brutto male? Perché questa dilatazione della via biliare? Perché questa colecisti così? L'ultima volta era ben distesa ma ancora dismorfica. Soffro anche di prurito agli arti da una vita nel periodo invernale e a volte sclere gialline ma mi hanno detto sempre la causa sia il Gilbert. Infatti le mie analisi epatiche sono sempre state ok e ho avuto anche 2 gravidanze. Non bevo, non fumo, non mangio grassi, fritti massimo una volta a settimana. Chiedo chiarimenti, non voglio andare sotto i ferri

Risposta del 03 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

Innanzi tutto ripeta l'ecografia rispettando le 6 ore di digiuno, se confermata la dilatazione delle vie biliari potrà fare una colangiorm per studiare l'albero biliare e ciò le consentirà di escludere patologie di tutte le vie biliari. Del resto la bocca amara e la dispepsia di cui parla consiglia un approfondimento diagnostico su tutte le vie biliari

Dott. NATALE CALOMINO

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10