Eco fegato

18 aprile 2016

Eco fegato

Tags:

14 aprile 2016

Eco fegato

Buonasera. . . Vorrei il vostro parere. . Un anno fa , ablazione della cistifellea. . . . Adesso risento dolori sotto costole a destra fino alla spalla destra. . . Delle volte è un dolore o sensazione di un gonfiore. . . . . Ho eseguito un eco addomen sup. . . . Ecco il referto:Marcato meteorismo ostacolante. FEGATO:Dimensioni e contorni regolari. Ecostruttura omogenea tranne che nel VI segmento per presenza di formazione nodulare iperecogena a margini netti gia riferito ad angioma di dimensioni invariate 8, 8mm. . Colecisti assente. Non dilatazione delle vie biliairi intra ed extraepatiche. Vena porta di calibro nei limiti all'ilo. Asse spleno portale non analizzabile per meteorismo. . . . . . . RENI:in sede, dimensioni, morfologia e contorni regolari. Quota parenchimale conservata. Formazione anecogena di morfologia cistica al III inf a sin, mm 14, 9. . Non dilatazione delle cavita calico pieliche. Non litiasi evidenziabile. Non versamente in addome. . . MILZA :Parzialmente apprezzabile. Dimensioni ai limiti superiori, mm 107 x 98, morfologia e struttura regolari nelle porzioni analizzabili. . . PANCREAS:Parzialmente visualizzato per meteorismo. Per quanto valutabile:dimensioni, morfologia regolari , ecostruttura omogenea nelle porzioni analizzabili. . . RETROPERITONEO:Non corretamente analizzabile per ostacolo da gas intestinale sovrapposto. Aorta di calibro regolare nei segmenti visualizzabili, piccola placca calcifica nella porzione distale. . . . . -----------------Prima di fare l'eco, il mio medico aveva sentito la punta del fegato dura e debordante. Aveva fatto il test di Murphy. . . . . La punta dura e debordante puo essere dovuta a meteorismo? E un problema se non si è visto l'asso venoso portale? E un problema la milza leggermente grande ? (scusate per tutte queste domande) Grazie. . Buonasera

Risposta del 18 aprile 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

In realtà l'esame non è riuscito bene per la presenza di questo enorme meteorismo, che praticamente ostacolava la visione di tutti gli organi. Ma la punta dura non è dovuta al meteorismo, quindi le consiglio di ripetere l'esame, dopo due-tre giorni di dieta senza verdura nè frutta, durante i quali può assumere anche compresse di simeticone dopo ogni pasto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale