Ecocardiogramma

10 febbraio 2011

Ecocardiogramma

Tags:

06 febbraio 2011

Ecocardiogramma

Buongiorno, sono Maria, ho 35 anni e dal mio primo ecocardiogramma effettuato pochi mesi fa (causa episodi di tachicardia), mi è stata riscontrata una "lieve discinesia del lembo mitralico con trascurabile insufficienza" (rigurgito = 1) e anche una "lieve insufficienza tricuspidale". Gli altri valori vanno bene. Non fumo. Cosa mi consigliate? Devo procedere a ulteriori controlli? Devo evitare attività fisica o altro? Non so se preoccuparmi. . . Spero mi rispondiate, grazie molte.

Risposta del 10 febbraio 2011

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

Non deve assolutamente preoccuparsi.
Non c'è la necessità di sottoporsi ad ulteriori accertamenti.
Quanto rilevato è ai limiti della significatività e andrà semplicemente controllato con un nuovo ecocardiogramma ogni 2-3 anni.
Può svolgere tutte le sue normali attività.

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare