Ecodoppler tsa

20 luglio 2015

Ecodoppler tsa

Tags:

13 luglio 2015

Ecodoppler tsa

Buonasera,
Le scrivo per mia madre, 70 enne, a seguito di vertigini le è stato prescritto un ecodoppler tsa e visita otorinolaringoiatrica e intanto ha intrapreso terapia con Microser con deciso miglioramento della sintomatologia. Per quanto riguarda l'ecodoppler tsa mostra una placca fibrocalcifica che comporta una lieve stenosi quantificabile al 15-20%. Per quanto riguarda altri distretti come arti inferiori, superiori, safena, succlavia, arterie vertebrali tutto nella norma. Gli è stata consigliata terapia con cardio aspirina e controllo ogni anno. Lei ha sempre avuto il colesterolo totale al di sopra della norma (picco di 260) qualche anno fa, oggi tenuto sotto controllo con integratore alimentare Normolip, ultimo esame di 2 mesi fa era 190, il colesterolo buono e' sempre stato superiore alla norma e ldl piuttosto basso. Mia madre e' una donna attiva, fa lunghe camminate e cerca di stare attenta all'alimentazione. Se si limitano i fattori di rischio quale pericolo reale c'è che la placca si ingrossi nel tempo e possa comportare problemi? è stato escluso dal chirurgo vascolare che i sintomi presentati da mia madre possono essere dovuti al problema riscontrato all'ecodoppler ma verosimilmente siano di natura vestibolare.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Distinti saluti

Risposta del 20 luglio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d'accordo con il chirurgo vascolare. Una piccola placca con una stenosi di appena il 15-20 % alla sua età potrebbe definirsi addirittura fisiologica. Sua madre si sta curando molto bene e non credo che avrà problemi circolatori importanti. Se non ha problemi di stomaco, può prendere piccole dosi aspirina, che è sempre utile, anche se non ne ha un bisogno assoluto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare