Ecografia addome

20 settembre 2014

Ecografia addome

Tags:

18 settembre 2014

Ecografia addome

salve, ho fatto una ecografia addome superiore per controllare dopo 2 anni un adenomioma alla colicisti.

questo il referto:

fegato di dimensioni ai limiti superiori a struttura finemente disomogenea iso-ipoecogena.
colecisti distesa, lievemente uncinata contenente sul fondo solo scarsa bile densa; concomita la presenza di un piccolo adenomioma parietale (max 5 mm).
coledoco e vie biliari intraepatiche regolari.
vene sovraepatiche e spazi portali nella norma.
pancreas e milza di dimensioni e morfologia regolari.
reni in sede di dimensioni e morfologia regolari.
rapporto cortico-midollare conservato.
non si osservano dilatazioni calico-pieliche.
non si osservano significative immagini da riferire a calcolosi renale.

vi chiedo: cos''ha il mio fegato?
l''adenomioma due anni fa era di 4 mm, tra quanto lo devo ricontrollare? la colecisti è ok?

il medico mi ha prescritto Deursil per 1 mese, dice che la bile può produrmi calcoli

p. S: non bevo alcolici e non fumo, oltre l'acqua bevo coca cola

grazie.

Risposta del 20 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La colecisti non è normale, anche se la piccola formazione rimane invariata. La presenza di bile densa consiglia l ' uso dell' acido ursodesossicolico, ma io continuerei la cura anche per sei mesi e possibilmente a una dose piuttosto alta ( il suo medico lo sa ). Non è escluso che dopo sei mesi anche la piccola formazione si riduca di dimensioni.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)
Risposta del 20 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il fegato mostra segni di presenza di grasso tra le cellule ( steatosi ). Dal momento che non beve alcolici, la situazione non dovrebbe peggiorare nel tempo. In ogni caso, comtrollerà periodicamente anche questa situazione.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale