Ecografia addome completa preoccupante

24 ottobre 2016

Ecografia addome completa preoccupante

Tags:

22 ottobre 2016

Ecografia addome completa preoccupante

Buonasera sono qui per porvi un quesito che il mio medico secondo me non riesce a darmi. Ho 44 anni maschio con vari problemi tipo un ernia iatale e una bolla al polmone di due cm. Pero negli ultimi giorni ho sempre la pancia gonfia e fastidio. Ho fatto un eco dove mi dicevano le seguanti cose:il pancreas visualizzato solo a livello del corpo per il sovvrapposto persistente abbondante meteorismo gastro colico nelle porzioni esplorabili mantiene regolare morfologia e struttura. Il fegato ha margini regolari dimensioni modicamente aumentate, ed ecostruttura sostanzialmente omogenea senza attuale evidenza di lesioni a carattere focale. La colecisti ha pareti regolari e non contiene calcoli. Le porzioni esplorabili delle vie biliari intraepatiche attualmente non sono dilatate. Si osserva invece modico aumento di calibro della via biliare principale nei tratti esplorabili. Tale reperto necessita di correlazione clinico laboratoristica ed eventuale successiva valutazione rm-dell albero biliare e della loggia pancreatica.

poi segue altro che ho capito benissimo ma riguarda la solita prostatie.
la mia domanda e' la seguante devo preoccuparmi e poi non capisco che cosa sia la gravita delle vie biliari e del fegato, visto che 4 mesi fa avevo fatto gli esami del sangue ed erano ok le transaminasi ecc. . Il mio medico dice che ho fatto male la ecografia senza una preparazione adeguata e ha sfalsato gli esami, poi dice che vedremo di rifare esami del sangue ma io resto molto preoccupato e agitato visto tutte le cose che si sentono.

Risposta del 24 ottobre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d' accordo con il suo medico : quella ecografia è riuscita male tecnicamente, va rifatta dopo avere assunto quei prodotti che riducono la formazione di aria nell' intestino.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale