Ecografia della mammella bilaterale info

14 febbraio 2022

Ecografia della mammella bilaterale info

Tags:

10 febbraio 2022

Ecografia della mammella bilaterale info

salve ho 33 anni e 3 figli e a inizio gennaio con la comparsa di una piccola macchia accanto all areola del capezzolo (a me pareva un eczema ) sono andata dal medico che mi ha prescritto una visita dermatologica alcuni giorni dopo ho notato una piccola pallina sempre nello stesso seno più o meno nella stessa zona della macchia, vado a fare un eco e la dottoressa mi tranquillizza dicendo che secondo lei la macchia che si sta allargando sul seno non c entra nulla con il nodulo dell eco che ha dato questo esito (L'esame ecografico comparativo delle mammelle evidenzia triangoli mammari modicamente rappresentati, costituiti prevalentemente da tessuto ghiandolare. Nel quadrante superoesterno della mammella destra si evidenzia una formazione ipoecogena del diametro maggiore di 8 mm, avente caratteri di benignità. In corrispondenza della tumefazione palpabile nel quadrante infero-interno della mammella sinistra si evidenzia una sfumata area di distorsione parenchimale del diametro maggiore di 7 mm, priva di vascolarizzazione, di non univoca interpretazione. Non linfonodi di volume aumentato rilevabili nei cavi ascellari. La dottoressa mi ha consigliato di eseguire RMN delle mammelle con m. D. C. E successivo ago aspirato ecoguidato per la lesione segnalata a carico della mammella sinistra, che ho fatto questo martedì ma dopo averla fatta ancora non riescono a capire cosa possa essere. . . Possibile che non si capisca nemmeno dalla risonanza? presumo che se fosse stato qualcosa di brutto l avrebbero evidenziato subito quindi mi sento di stare tranquilla, ha detto che l avrebbe rianalizzata bene con una collega la risonanza e mi avrebbe chiamato nei giorni successivi. . . . devo rivolgermi ad altri colleghi ?

Risposta del 14 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA IOZZELLI

Rispetto a quanto ha descritto ritengo che la RM in questo tipo di casi potrebbe risultare fuorviante. Quando si osserva una lesione ecografica si deve procedere prima e direttamente ad agoaspirato o biopsia, senza interporre una RM, che è un esame di difficile accesso, complesso, costoso e con controindicazioni. Inoltre la RM è una metododica diagnostica "indiretta" rispetto all'agoaspirato (o biopsia), i quali consentono la diagnosi direttamente. Ritengo che quello evidenziato possa trattarsi di un rilievo del tutto benigno perchè la RM è molto potente nell'escludere le lesioni tumorali. Devo annotare purtroppo che spesso i colleghi radiologi nel campo della senologia dovrebbero destreggiarsi in tutte le tecniche diagnostiche che abbiamo a disposizione, ma questo spesso non avviene, così da evitare percorsi tortuosi o confondenti. Comunque si fidi dei colleghi perchè comunque sembrano avere esperienza nel campo, non c'è bisogno di rivolgersi altrove.

Dott. Andrea Iozzelli
Specialista attività privata
Radiologia
Specialista in Radiodiagnostica
Macerata (MC)

Ultime risposte di Tumori