Ecografia e risonanza seno

11 ottobre 2020

Ecografia e risonanza seno

Tags:

05 ottobre 2020

Ecografia e risonanza seno

salve dottore, le riporto i referti degli accertamenti fatti ecografia eseguita il 28/09/20 Struttura mammaria fibroadiposa con residuo ghiandolare ai qse. Piccolo linfonodo intramammario al qse di destra (5 mm) Microcisti bilaterali. Non evidenza di definite formazioni nodulari nei limiti risolutivi. Non segni di ectasia duttuale Non adenomegalie ascellari di rilievo. BIRADS U2. Avendo mia mamma avuto un tumore al seno il senologo mi ha prescritto anche una risonanza che ho eseguito il 29/09/20: L'esame eseguito nei piani assiali e coronali con sequenze TSE T2, STIR e 3D- TFE T1 prima e dopo somministrazione e. v. di mdc paramagnetico in tecnica dinamica, integrata da sottrazione elettronica, ricostruzioni MIP; curva intensità/tempo su ROI predefinita e mappe di perfusione, consente di evidenziare: Parenchima mammario in involuzione fibrosa a struttura di tipo dsplasico-nodulare e disomogenea per evidenza di formazioni cistiche subcentimetriche bilatermalemnte. Non dimostrabili definite alterazioni a carico dei piani musolari profondi. Dopo contrasto di evidenzia un'area nodulare di impregnazione alla mammella dx, al QSE/QCE (mm. 6. 7) caratterizzata da curva intensità/tempo a carattere progressivo compatibile con lesione scarsamente vascolarizzata e pertanto indicativa di benignità. Dopo contrasto nn si evidenziano chiari e definiti enhancement con caratteristiche di natura francamente evolutiva. Liberi i cavi ascellari Monitoraggio clinico-strumentale semestrale. saluti

Risposta del 11 ottobre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
i due esami si sovrappongono e riportano un risultato rassicurante.
Si tratta di un seno di consistenza granulosa, che sta progressivamente perdendo la sua componente di grasso, e ricco di microcisti, attualmente, con caratteri di benignità.
Data la familiarità e senza dubbio prudente un monitoraggio ravvicinato, come consigliatole.
Cordiali saluti
dott. piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Tumori