Ectasia di grado lieve-moderato del bulbo aortico 44mm

16 dicembre 2016

Ectasia di grado lieve-moderato del bulbo aortico 44mm

Tags:

14 dicembre 2016

Ectasia di grado lieve-moderato del bulbo aortico 44mm

In data 9/12/16
Ectasia di grado lieve porz tubulare aorta ascendente (37mm. )
Giunzione sino-tub di dimensioni ai limiti superiori della norma (35mm)
Ectasia di grado lieve-mod del bulbo aortico (44mm. )
Anulus aortico nor-dim (28mm. )
Valvola aortica sospetta per bicuspidia, con normale funzione.
Frazione d'eiezione del ventricolo sinistro circa 65/70%
Pressione 110/70 (sono i miei valori standard inoltre sono bradicardico)
Salve dottore, eseguo da qualche anno controlli semestrali, faccio ginnastica aerobica tre volte alla settimana, non fumo più da anni, ma, se pure leggerissime, le variazioni del bulbo sono sempre in aumento. es. (4, 35 cm nel 2013. . . 4, 37cm nel 2014. . . 4, 39cm nel 2015. . . 4, 44cm nel 2016). Premetto che il cardiologo mi ha chiesto delle analisi perchè adesso vorrebbe provare a darmi delle statine ed una bassissima dose di betabloccanti, ma data la mia pressione bassa e battito basso non ha ancora deciso. Le chiedo, anche se con pochissimi dati a sua disposizione: " comincio a pensare già ad una eventuale operazione nel futuro prossimo o posso passare ancora qualche anno sereno?
A questo punto e proprio necessario prendere questi medicinali?
Ringraziando anticipatamente per la Sua disponibilità attendo con una leggera Ansia la sua risposta.
Cordiali Saluti

Risposta del 16 dicembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Mi dice di essere bradicardico, ma non mi dice quale è la frequenza cardiaca. La frazione di eiezione è ottima, il che significa che il muscolo cardiaco è perfettamente efficiente. Non rischia certo un intervento prossimo, ma credo che una blanda terapia sia il caso di iniziarla, come dice il cardiologo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare