Edema addominale

30 novembre 2016

Edema addominale

Tags:

29 novembre 2016

Edema addominale

Buongiorno dottore
Vorrei un vostro parere medico su un problema che a oggi i medici non sono riusciti ancora a diagnosticare.
Circa due mesi fa, mio padre si è recato al pronto soccorso per dolori diffusi nell'addome, stomaco. Gli esami del sangue hanno evidenziato dei globuli alti e emoglobina bassa. Nel frattempo la ecografia ha rilevato la presenza di edema nell'addome. Successivamente è stata fatta la tec che ha evidenziato un leggero ispessimento della parte inferiore dello stomaco e edema. E' stata giudicata dal chirurgo del pronto soccorso non da operare. Dopo due giorni di ricovero, i valori del sangue sono rientrati nella norma e quindi è stato deciso di dimetterlo a patto di proseguire altri accertamenti. In effetti abbiamo anche fatto fare la gastroscopia che non ha evidenziato nulla. A questo punti ci siamo rivolti a un gastroenterologo che ci ha nuovamente prescritto una nuova tac con liquido di contrasto ed nuovi esami del sangue. Io sono sempre più preoccupato, non si potrebbe trattarsi di una forte gastrointerite o di qualcosa di meno preoccupante? grazie in anticipo

Risposta del 30 novembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Mi dispiace, ma non è possibile darle un parere, non avendo sotto mano gli esami. Quello che posso dirle è che - considerata la precisione delle moderne tecniche diagnostiche - se non si è ancora fatta una diagnosi precisa, probabilmente non si tratta di una cosa importante.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10