Edema maculare nervo ottico.

31 maggio 2008

Edema maculare nervo ottico.

Tags:

28 maggio 2008

Edema maculare nervo ottico.

Gentilissimo dottore. Due anni fa ho scoperto di avere un'edema maculare al nervo ottico destro. All'inizio percepivo una macchiolina scura nella visione superiore. All'esame dell'oculista è stato riscontrato quanto già detto. Mi è stato consigliato di fare analisi con mezzo di contrasto ma per paura( avevo già avuto una reazione allergica, anni prima ad una anestesia locale) non ho fatto alcun esame. Tra l'altro non ho potuto usare neanche il cortisone essendo intollerante. Ho preso solo vitamina del complesso B. Ho sperato, con il tempo che potessi riacquistare la visione e invece la macchiolina si è espansa a tutto l'occhio diventando come una nebbia. Certo riesco a vedere ma non più a leggere, se non da vicino con una lente a forte ingrandimento. Il mio campo visivo, ( occhio destro ) è molto offuscato. C'è un particolare: Guardando in avanti senza spostare l'occhio mi rendo conto che la parte sinistra del campo è nitida, la parte superiore anche e la parte destra anche. Sono compromesse, per la lettura, la parte centrale e la parte inferiore. Esiste una lente paritcolare che convogli la visione periferica al centro per tornate a vedere con vsione centrale? Grazie Amedeo

Risposta del 31 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE

Gentile paziente,
esisitono lenti di ogni tipo, ma nel suo caso non è questione di lenti, ma di patologia della retina.
Evitare di fare l'esame prescritto dallo specialista per paura è assurdo. Anche se in passato lei ha avuto una reazione allergica ad un mezzo di contrasto, la fluoroangiografia (l'esame che le fu prescritto) impiega un colorante, non un mezzo di contrasto, ed in ogni caso ci si può mettere al riparo da possibili reazioni con una idonea profilassi antiallergica.
Nel mio servizio, come in tutti i centri di angiografia retinica, abbiamo un protocollo standard. Se sospettiamo una possibile allergia prescriviamo i farmaci necessari prima dell'esame e tutto procede in assoluta serenità. In caso di problemi è comunque sempre presentre un anestesista rianimatore.
Non pensi quindi a soluzioni faidatè, ma piuttosto faccia nuovamente esaminare la sua patologia e senta se è curabile. Agli occhiali ci si pensa dopo.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)

Risposta del 31 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE

Errata corrige: non mezzo di contrasto ma anestetico locale.
A maggior ragione non c'è motivo di preoccupazione nell'affrontare la FAG.

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo