Edema viso

02 maggio 2021

Edema viso

Tags:

19 aprile 2021

Edema viso

salve, ho 21 anni, sono normopeso, e da circa 3 o 4 anni ho un edema al viso che a seconda del periodo è piu', o meno, pronunciato. Inoltre ho i linfonodi sottomandibolari molto ingorossati: il viso e il collo risultano davvero molto gonfi e per me questo sta diventando psicologicamente invalidante. Dalla ecografia al collo sembra tutto apposto, e nonostante altre varie analisi fatte non si riesce a capirne la causa. Il digiuno sembra che mi faccia sgonfiare un po' il viso, mangiare troppo il contrario. Non ho allergie. Qualcuno sa indicarmi una direzione?

Risposta del 02 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Detta così, fa pensare a una sindrome di Cushing. Bisogna vedere se ha altri sintomi tipici oltre alla facies lunaris, quale obesità tronculare, tendenza alle ecchimosi e arti sottili.
Si confronti col Curante

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta