Effetti collaterali diuretico

25 ottobre 2011

Effetti collaterali diuretico

Tags:

14 ottobre 2011

Effetti collaterali diuretico

per una sensazione di orecchio ovattato, mi hano consigliato di assumere diuretici (probabile aumento pressione nella coclea). quali effetti secondari può provocare l'assunzione di questi farmaci? e come prevenirli con l'alimentazione o integratori?

Risposta del 22 ottobre 2011

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Gli effetti collaterali dei farmaci sono elencati nel foglietto illustrativo di ciascuno e sono quasi innumerevoli (morte compresa). Se tale farmaco le è stato consigliato da un collega, è perchè egli pensa che il bilancio rischio/beneficio sia favorevole, se il consiglio le è arrivato non da un medico, prima di assumere farmaci di qualsiasi tipo, si faccia visitare.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Torino (TO)
Risposta del 25 ottobre 2011

Risposta a cura di:
Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA

Come le ha già risposto il collega Gedda, ogni terapia farmacologica ha la sua indicazione ma anche alcuni effetti collaterali. La terapia diuretica è comunemente prescritta nelle malattie dell'orecchio interno e in particolare nella malattia di Meniere e nelle sindromi menieriformi. In generale è ben tollerata, a parte l'ovvia necessità di dovere urinare più frequentemente.
Solo monitorizzi la sua pressione arteriosa verificando che non scenda troppo e periodicamente faccia un prelievo per controllare che non si stia abbassando il potassio nel sangue.

Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Saronno (VA)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite