Effetti collaterali farmaco

16 novembre 2011

Effetti collaterali farmaco

Tags:

11 novembre 2011

Effetti collaterali farmaco

Vorrei sapere se, nella vostra esperienza, l' aumento di pressione che risulta tra gli effetti collaterali dell' Elontril è veramente diffuso e grave; dovrei iniziare a prenderlo per una depressione maggiore ma, poichè soffro di ipertensione ho qualche timore. Grazie per le vostre risposte.

Risposta del 16 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. ENZO CACCIATORE

Gentile Signore, il farmaco che deve assumere ha molti effetti collaterali. Se lo ha prescritto un neurologo o psichiatra non ci sono problemi. Per la pressione arteriosa non deve preoccuparsi, se mai potrebbe dare altri problemi magari se associato ad altri farmaci. Ma si ricordi che la Depressione DEVE essere curata e se il farmaco le è stato prescritto da un collega, non abbia dubbi nè timori.

Cordialità

Dott. enzo cacciatore
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Carpi (MO)
Risposta del 16 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE TONELLI

Gentile Utente purtroppo la mia risposta non può che essere parziale. Personalmente nei miei pazienti l'aumento di pressione non si è verificato di frequente. Però esso è uno dei possibili effetti collaterali del farmaco, per cui può essere buona norma controllare i valori pressori prima di iniziare la terapia e dopo avere cominciato ad assumerlo. Nel caso noti variazioni nei valori lo comunichi tempestivamente al Suo curante così da valutare le eventuali misure da adottare.
Cordiali saluti

Dott. Gabriele Tonelli
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Bologna (BO)
Risposta del 16 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

No, non è molto diffuso. Se soffre di Ipertensione probabilmente prenderà dei farmaci e controllerà regolarmente la pressione arteriosa. Un aumento della pressione è senz'altro un evento pericoloso, ma che può controllare. Consulti comunque il suo psichiatra o il suo cardiologo, sapranno consigliarla bene perchè la conoscono

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno