Effetti indesiderati delle cure omeopatiche?

23 marzo 2006

Effetti indesiderati delle cure omeopatiche?

Tags:

20 marzo 2006

Effetti indesiderati delle cure omeopatiche?

Egr. dottore avrei una domanda riguardo eventuali effetti indesiderati che potrebbero avere le cure omeopatiche. Una mia amica amica che soffre della sindrome dell'ovaio policistico sta seguendo una cura omeopatica per regolarizzare il ciclo a base di gocce di Hormeel (non sono sicura si scriva così) e fiale di thuya, di cui però non conosco le dosi di somministrazione. Vorrei sapere se questi "medicinali" possono avere degli effetti indesiderati, o provocare un aggravamento della patologia, anche perchè ho letto che l'omeopatia utilizza anche sostanze che normalmente protrebbero essere dannose all'organismo umano (belladonna, arsenico ecc. ). Inoltre navigando su internet ho trovato che la thuya ad alte dosi può essere dannosa, è vero? Ed eventualmente a quale dosaggio bisognere attenresi per evitare problemi? La ringrazio per l'eventuale risposta. Distinti saluti

Risposta del 23 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE PASTORE

Un aggravamento da uso di omotossicologici composti è possibile, soprattutto se non è stato posto in essere all'inizio un drenaggio.
I rimedi che sta assumendo sono utili per il problema, anche se va indagata la causa scatenante.

Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
JESI (AN)

Risposta del 23 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Ma la sua amica avuto effetti indesiderati pe la cura praticata?
Vengono fatti seminari per informare adeguatamente le persone sui farmaci omeopatici. I farmaci omeopatici si basano sul principio di similitudine, i sintomi provocati dal farmaco sul soggetto sano, vengono curati sul malato che presenta gli stessi sintomi. Si basa su una grandissima sperimentazione. Per cui difficilmente si verificano reazioni avverse.

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Allergie