Effetto indesiderato farmaco effervescenti

19 gennaio 2019

Effetto indesiderato farmaco effervescenti

Tags:

14 gennaio 2019

Effetto indesiderato farmaco effervescenti

Ho notato che alcuni farmaci effervescenti, mi creano problemi intestinali, come dissenteria e gonfiore addominale. Quale potrebbe essere l’elemento disturbante? L’ acido ascorbico o quello citrico o altro ancora?

Risposta del 19 gennaio 2019

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non credo che dipenda dalle due sostanze. E' più probabile che il disturbo sia dovuto ad una stimolazione dei movimenti del colon ( la peristalsi ), causata dal gonfiore gastrico, a sua volta provocato dalla formazione di anidride carbonica ( che produce l ' effervescenza ). Sono dei riflessi neurovegetativi attraverso il nervo vago.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Farmaci e cure