Effettuata tac body per stadiazione dopo intervento per esofagectomia

27 febbraio 2020

Effettuata tac body per stadiazione dopo intervento per esofagectomia

Tags:

27 febbraio 2020

Effettuata tac body per stadiazione dopo intervento per esofagectomia

In sede apicale dorsale destra si osserva disomogenea componente tissutale con materiale radiopaco nel contesto in esiti chirurgici di riparazione di fistola tracheo-bronchiale. Subito caudalmente si osserva sottile falda di versamento pleurico associato a distelectasia del parenchima adiacente; concomita la presenza di secrezioni endobronchiali a livello del bronco principale destro, che si estendono nel bronco lobare inferiore e nei suoi rami segmentari di divisione. Nel contesto del parenchima areato del lobo polmonare inferiore di destra e dei lobi inferiore e superiore di sinistra sono riconoscibili alcune formazioni nodulari di circa 8 mm, sospette per localizzazioni di malattia. Incremento dimensionale di linfonodo in sede pretracheale nel mediastino superiore di 15 x10 mm, da monitorare. Non ulteriori adenopatie in sede mediastinica ed ilare bilaterale. Sostanzialmente risolta la raccolta precedentemente descritta a livello della parete toracica laterale destra, dove permane attualmente disomogeneità dei tessuti molli. In quadro di marcata steatosi epatica lungo il profilo mediale dell'VIII segmento è riconoscibile focale alterazione di 18 mm, ipodensa, delimitata da cercine iperdenso sospetta per localizzazione di malattia. Ulteriore più sfumata analoga alterazione di 20 mm è riconoscibile al passaggio VIII-VII segmento. Non alterazioni tomodensitometriche sospetti per localizzazioni di malattia a carico del parenchima dei restanti organi addominali. Non liquido libero né raccolte intra addominali. A livello delle docce parieto-coliche bilateralmente, nelle sedi delle pregresse raccolte, sono attualmente riconoscibili plurime formazioni nodulari solide (localizzazioni peritoneali di malattia? Esiti di pregresse raccolte?) da monitorare. Digiunostomia ad ingresso destro; catetere vescicale. Non liquido libero.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Tumori