Efficacia contraccettivo orale

01 ottobre 2004

Efficacia contraccettivo orale

Tags:

01 ottobre 2004

Efficacia contraccettivo orale

Per favore, avrei bisogno di avere un parere sull'efficacia del contraccettivo orale che assumo (Yasmin) poiché sono stata costretta ad assumere altri farmaci e non so quando potrò considerarmi protetta. Al settimo giorno di pausa (fine agosto) mi hanno somministrato una fiala di Bentelan, e ho assunto da quel giorno e per tre giorni il Tinset (ho assunto la prima pillola del nuovo blister il giorno successivo alla bentelan). All'ottavo giorno di assunzione della pillola ho dovuto assumere due Clavulin al giorno per 6 giorni fino al 14° giorno del ciclo e di assunzione della pillola. Sempre da questo 14° giorno ho assunto una-due Reparil al giorno fino a consumarne 30 (l'ultima l'ho presa i 27 settembre). Dal 21° giorno del ciclo ho dovuto assumere delle compresse di Aciclovir 400 mg per 5 giorni.
Per ovviare all'effetto dell'antibiotico preso in precedenza, ho assunto una seconda confezione di Yasmin senza osservare i 7 giorni di sospensione, come so che alcuni consigliano di fare in questi casi (dunque non ho avuto le mestruazioni). Oggi sono al 14° giorno del secondo ciclo (seconda confezione di fila). Considerando tutti i farmaci che ho dovuto prendere, posso considerarmi protetta? Quando lo sarò? Infine, l'assunzione di due scatole di Yasmin senza osservare la pausa di 7 giorni può provocare piccole ma costanti perdite ematiche dal naso?
Grazie.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Salute femminile