Egdscopia

17 ottobre 2021

Egdscopia




13 ottobre 2021

Egdscopia

Buongiorno, soffro da mesi di dolori addominali. Dopo vari tentativi il mio medico curante mi ha prescritto il Debrum 2 volte al giorno e i dolori sono migliorati anche se non scomparsi del tutto. Per sicurezza ho eseguito gastroscopia che al momento non ha evidenziato nulla di rilevante. Riporto invece qui sotto esame istologico. La cura data dal mio medico di famiglia è corretta? Grazie Mille 1 mucosa gastrica di tipo antrale Gastrite cronica di grado moderato con attività di grado lieve Mucosa trofica no displasia dell'epitelio HP presente 2+ T-57600 M-43000 M-41000 -L1351 2 Mucosa esofagea e gastrica di tipo cardiale ed ossintico, no metlapasia intestinale, lieve flogosi cronica quiescente, negativo per diplasia T-56000 M-09350

Risposta del 17 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI


Mi chiedo perchè lei non abbia mai pensato che i dolori addominali sono un segnale di allerta che le indica che quel cibo le causa infiammazione cronica allo stomaco.
Ci sono correlazioni tra gastrite e celiachia! Chi soffre di celiachia o gluten sensitivity e non ha ancora ricevuto una corretta diagnosi, e continua dunque a consumare (senza aver idea di star facendo del male al proprio corpo) cibi contenenti glutine, soffre sicuramente di una forma più o meno grave di gastrite e flogosi cronica esofagea da reflusso.
Dall’indagine gastroscopia è positiva la presenza dell’HP che è un battere che si impianta facilmente in una mucosa gastrica alterata da malattia autoimmmune causata dal glutine e che se non curato può portare a seri problemi di salute compreso il cancro allo stomaco. In questi casi occorre una terapia antibiotica specifica oltre all’eliminazione della causa!

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)


Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio

Tags:


...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Disturbi gastrointestinali, peggiorati con smartworking
Stomaco e intestino
05 dicembre 2021
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, peggiorati con smartworking
Flora intestinale e farmaci: dal bioaccumulo alla trasformazione chimica
Stomaco e intestino
17 ottobre 2021
Notizie e aggiornamenti
Flora intestinale e farmaci: dal bioaccumulo alla trasformazione chimica
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa