Elettoencefalogramma in assenza di sonno

11 marzo 2005

Elettoencefalogramma in assenza di sonno

Tags:

01 marzo 2005

Elettoencefalogramma in assenza di sonno

Gentilissimo dottor, per motivi di cefalea, mia figlia di 10 anni, quasi 11 è stata sottoposta ad un dey hospital per effettuare tutti gli esami del caso tra cui l'elettroencefalogramma in assenza di sonno. Potrebbe spiegarmi quello che vuol dire il responso? RITMO ALFA 9-10 HZ, DI MEDIA AMPIEZZA, SIMMETRICO, REAGENTE. COMPONENTI THETA NON FOCALI. IN VEGLIA E MAGGIORMENTE ACCENTUATE DURANTE IL SONNO, ISOLATE PUNTE O COMPLESSI PUNTA-ONDA LENTA SULLE AREE FRONTO CENTRALI E TALORA PARIETO-OCCIPITALI DELL'EMISFERO DESTRO. N. C. ANOMALIE PAROSSISTICHE SULLE AREE EMISFERICHE DI DESTRA A MAGGIOR ESPRESSIONE SULLE AREE CENTRALI. la ringrazio per la sua gentile spiegazione. Cordiali saluti. Fernanda Magistrelli

Risposta del 11 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO

L'Elettroencefalogramma dopo privazione di sonno si effettua per evidenziare anomalie che possono sfuggire ad un esame in condizioni basali. Esse possono infatti essere stimolate dal passaggio dalla veglia al sonno.
Nel caso di Sua figlia, sono state riscontrate anomalie tipiche dell' Epilessia in due aree cerebrali dell'emisfero destro. Dal momento che l'esame è stato richiesto per Cefalea, necessita un approfondimento mediante TAC o meglio Risonanza Magnetica cerebrali.

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
PIETRA LIGURE (SV)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia