Elettroencefalogramma

29 novembre 2004

Elettroencefalogramma

Tags:

25 novembre 2004

Elettroencefalogramma

Ho sottoposto mio figlio di 4 anni ad un elettroencefalogramma su richiesta del pediatra (controlli eseguiti a fronte di isolati casi di perdita di sensi dovuti a febbre alta o a forti dolori), il quale mi ha lasciato perplesso dopo aver letto il referto, chiedendomi di ripetere l'esame fra sei mesi. Potrebbe darmi quache chiarimento in più sulla base del referto qui di seguito riportato? >.

Risposta del 29 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Ovviamente, è molto difficile esprimersi con una sufficiente sicurezza sulla base soltanto di un referto di EEG, comunque, dalla descrizione, non sembra di trovarsi davanti ad un EEG realmente patologico bensì solo lievemente "iperreattivo" che è un reperto molto frequente in bambini di quella età per la non completa maturazione del cervello. Il fatto che gli episodi non ben chiari di perdita di coscienza si siano verificati solo durante particolari condizioni è un elemento in più per tendere ad escludere una patologia epilettica.

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
SAVIGLIANO (CN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno