Elevato tasso  del cpk

16 settembre 2006

Elevato tasso del cpk

Tags:

13 settembre 2006

Elevato tasso del cpk

Egregio Dottore, Chi le scrive è una signora di 42 anni che stà lottando da molto tempo con il colesterolo soprattutto cattivo ldl. Ho cercato di risolvere tale problema ricorrendo prima ai farmaci poi con gli omega 3, successivamente con lecinova ed infine con una diete prescrittami da una dietologa. Tutte queste risoluzioni sono state inutili. Grazie alle analisi ho inoltre notato che i farmaci, gli omega 3 e lecinova non posso asssumerli poichè mi aumentano il valore del cpk. Riguardo alla dieta continuo a seguirla privandomi di latticini, salumi, fritture e dolci ma non ho dei risultati vistosi. Nelle ultime analisi che ho fatto il valore del colesterolo era 258. Ora mi rivolgo a lei per avere un consiglio. La ringrazio molto Distinti saluti

Risposta del 16 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Ifarmaci da Lei usati, generalmente non aumentano le cpk, e non sono efficaci nel ridurre ldl ch in modo significativo;agiscono maggiormente sui trigliceridi. I farmaci da usare sono le statine, in primis prava, simva, atorva inizialmente ai dosaggi minori. Questi farmaci possono aumentare cpk, ma se l'aumento è contenuto nel doppio o triplo del normale e non ci sono mialgie, la terapia puo' essere continuata. Quindi, dopo un periodo senza alcun farmaco, eseguirei dosaggio cpk, e se queste sono elevate, significa che la causa non è farmacologica;in base a quanto sono elevate e in base al suo rischio cardiovascolare, si valuta l'opportunita' o meno di terapia con statine(beneficio-rischio). Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile