Ematologia

09 settembre 2021

Ematologia

Tags:

04 settembre 2021

Ematologia

Ho bisogno di un parere medico. Mi sono sottoposto ad analisi di rutine e diciamo che sono tutti nella norma a parte due. La prima è la distribuzione di globuli rossi nel sangue che risulta essere un pochino più bassa del normale ma sapevo già dalla nascita di essere microcitemico. L’altra fuori specifica è la ferritina che ha un valore di 356 ng/ml valore di riferimento 22. 0-275. 0. La sideremia, come la transferrina risultano essere nella norma. Volevo sapere quando il valore sopra il limite è considerato troppo alto e determina preoccupazione, cosa fare e cosa potrebbe essere. Grazie in anticipo premetto che ho uno stile di vita un po’ squilibrato per motivi lavorativi e alimentari. Sempre di corsa e male. In più soffro di bronchite cronica.

Risposta del 09 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI

Per approfondire l’aspettò microcitemico, le consiglio di rivolgersi ad un centro per lo studio e la cure delle microcitemie. In quella sede potrà chiarire l’origine di quell’aumento della ferritina che la preoccupa. Le consiglio, infine, di seguire una dieta, sotto controllo medico, per ridurre il suo peso davvero eccessivo.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare