Ematoma alluce

03 novembre 2004

Ematoma alluce

Tags:

27 ottobre 2004

Ematoma alluce

come mai da circa 6 anni, ogni volta che faccio una partita a calcio, mi compare un ematoma nelle unghie degl'alluci con un forte dolore dovuto al trauma e che mi comporta la caduta delle unghie dopo circa 4 mesi? Mi è stato detto che probabilmente è dovuto alle scarpe o addirittura alla circolazione. A tal proposito ho effettuato delle prove con diverse calzature ed mi sono sottoposto ad un esame specialistico (doppler) ma in entrambi i casi non sono riuscito ad avere una soluzione. Premetto inoltre che fino all'età di 27 anni sono stato un praticante del calcio a livelli dilettantistici ed in seguito ad un ann o di inattività, nel riprendere è sorto questo problema. anticipatamente ringrazia.

Risposta del 31 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VITO DE CARO

e' legato molto probabilmente all'instaurarsi dellalluce rigido(rigidita'della metatarso-falangea) che al primo ed intenso movimento determina l'ematoma e quindi la caduta dell'unghia. se non si e' allenati succedera' quasi sempre.
ma non e' un dramma!

Dott. vito de caro
Medico Ospedaliero
NAPOLI (NA)

Risposta del 03 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Si procuri dell'Arnica 200 ch in gocce, e ne prenda 10 gocce dopo la partita. Penso che nel giro di qualche volta il problema dovrebbe attenuarsi.
Saluti.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario