Ematuria microscopica

04 maggio 2021

Ematuria microscopica

Tags:

14 aprile 2021

Ematuria microscopica

Salve, sono una donna di 30 anni, ho fatto un esame delle urine da cui è risultata la presenza di emoglobina (0, 2 mg/dl) e di emazie (12 su un range di riferimento 0-10). Il sangue non è visibile ad occhio nudo. Urinocoltura negativa ed esame ecografico dell’addome superiore normale. Premetto che non bevo molto. L’esame è stato fatto vicino all’ovulazione. Dovrei fare altri controlli ? A cosa può essere dovuto questo sangue? Vi ringrazio per l’attenzione

Risposta del 04 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Le cause possono essere diverse e possono interessare diversi distretti delle vie urinarie.
L'esame va ripetuto dopo aver bevuto in modo adeguato.
Se confermata la microematuria, utile urocoltura e citologico urinario. Se negativi e microematuria persistente si faccia vedere da un nefrologo

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista