Emazie e leucociti nel sangue e fertilità

09 giugno 2007

Emazie e leucociti nel sangue e fertilità




06 giugno 2007

Emazie e leucociti nel sangue e fertilità

Gentile Dottore,
ho appena ritirato il referto delle analisi ematiche di routine e, mentre tutti i valori sono nella norma, per quanto concerne l'esame delle urine c'è un dato che mi allarma, soprattutto circa le possibilità di concepire normalmente un figlio, cosa che io e mio marito vorremmo tentare di fare tra breve.

Il referto riporta: Rare emazie, discreta presenza di leucociti, presenza di cellule epiteliali. Tutti gli altri valori sono nella norma ed altre tracce assenti.

Le chiedo: ho capito che ci dev'essere (o ci dev'essere stata) un'infezione in corso (ma io non riporto alcun sintomo rilevante). E' compromessa la mia fertilità (o quella di mio marito?) Sarebbe così difficile intraprendere una gravidanza in queste condizioni e portarla avanti?

La ringrazio molto e la saluto cordialmente.

I.

Risposta del 09 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. MICHELANGELO SORRENTINO


Cara I,
inannziitutto si tranquillizzi, quello che è uscito dall'esame delle urine non può interferire con la sua fertilità (figuriamoci poi con quella di suo marito!).
Per verificare se c'è uninfezione in corso potrebbe essere indicato fare un'urinocultura ( a meno che non l'abbia già fatta e fosse uscita sterile).
Questo quadro nell'esame delle urine potrebbe trovare altee spiegazioni: ha eseguito l'esame quando il ciclo non era completamente scomparso o stava per iniziare, ha raccolto il campione dopo un rapporto sessuale, beve molto poco e presenta delle urine molto concentrate, ha una microcristalluria nelle urine ecc.
Comunque sia quanto uscito non compromette la possibilità di rimanere in gravidanza e di portarla a termine.
Cordialmente

Dott. Michelangelo Sorrentino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Salute maschile

Tags:


Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa