Embolia polmonare a causa della pillola

07 febbraio 2012

Embolia polmonare a causa della pillola

Tags:

04 febbraio 2012

Embolia polmonare a causa della pillola

Buongiorno Dottore,
circa un anno fa ho avuto un embolia polmonare che mi ha provocato un infarto polmonare, la causa è stata attribuita alla pillola.
a distanza di un anno mi è stato eseguita una scintigrafia perfusionale che evidenzia ancora un difetto di perfusione al livello anterobasale e laterobasale del lobo inferiore del polmone sx, riferibile ad area funzionalmente esclusa.
Secondo lei un giorno potrò sospendere la terapia anticoagulante dal momento che non ho problemi di coagulazione? grazie.

Risposta del 07 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

La durata della terapia anticoagulante dopo embolia polmonare dipende da molti fattori. Primo fra tutti identificare con esattezza, se possibile e non sempre lo è, la cusa dell'evento. Inoltre è necessario studiare i difetti della coagulazione e mi pare di capire che lei lo abbia già fatto con esito negativo per alterazioni. Altro elemento di rilievo è una valutazione con eco-doppler del sistema venoso degli arti inferiori. In sintesi la decisione deve avvenire dopo attenta analisi del caso da parte di un esperto che valuti tutti questi elementi e le sue attuali condizioni cliniche.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Scandiano (RE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare