Embolia polmonare bilaterale con infarto polmonare da trombosi venosa

15 ottobre 2010

Embolia polmonare bilaterale con infarto polmonare da trombosi venosa

Tags:

10 ottobre 2010

Embolia polmonare bilaterale con infarto polmonare da trombosi venosa

SALVE HO 29 ANNI E SONO MAMMA DA 3 ANNI. NEL LUGLIO 2009 HO AVUTO UN EMBOLIA POLMONARE BILATERALE CON Infarto POLMONARE CON Trombosi VENOSA PROFONDA ALLA GAMBA DESTRA. I SINTOMI SONO STATI DEI DOLORI SOTTO IL SENO IL MEDICO DI FAMIGLIA SENZA VISITARMI MI DICEVA CHE ERANO DOLORI INTERCOSTALI, MI HA DETTO DELLE MEDICINE MA SENZA NESSUN RISULTATO. ANZI STAVO SEMPRE PEGGIO SONO RIANDATA E MI HA RICAMBIATO MEDICINA SEMPRE SENZA VISITARMI. I DOLORI SEMPRE PEGGIO FINO A CHE HO PRESO CORAGGIO E SONO ANDATA DA UN ALTRO MEDICO DI BASE, A CHIEDERE UN PARERE. LUI LA 1 COSA CHE FECE MI VISITO' ASCOLTANDOMI I POLMONI. MI MANDO' A FARE UNA LASTRA AL TORECE, RISULTATO UNA PLEURITE. MI MANDO SUBITO AL PRONTO SOCCORSO PERCHE' NON AVEVO SINTOMI DI Pleurite APPARTE LA MACCHIA NELLE LASTRE. IL PNEUMOLOGO VOLEVA VEDERCI CHIARO E MI FECE FARE UNA TAC. . ESITO:EMBOLIA POLMONARE BILATERALE. . SUBITO IN TERAPIA INTENSIVA. . DOPO 15 GIORNI SONO USITA, CONTINUANDO CON LA TERAPIA COUMADIN. . NEL GIRO DI UN ANNO HO FATTO TUTTI GLI ACERTAMENTI AL POLICLINICO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI SULLA COAGULAZIONE, A LUGLIO 2010 STABILISCONO CHE LA CAUSA E' STATA LA PILLOLA CHE PRENDEVO LA JASMIN. . MI FANNO INTERROMPERE IL COUMADIN. DOPO 2 MESI A FINE SETTEMBRE, HO FORTE DOLORE ALLA GAMBA IL MEDICO CHE MI CONSIGLIO DI FARE LA LASTRA E' ORA IL MIO MEDICO DI FAMIGLIA, HO LASCIATO ALLA GRANDE L'ALTRO MEDICO. . . MI HA FATTO INIZIARE SUBITO L'EPARINA IN PANCIA IN ATTESA DI PRENOTARE L'ECODOPLER VISTO I TEMPI LUNGHI. IL 7 OTTOBRE RIESCO A FARE L'ECO ESITO: TROMBOFLEBITE DEL VASO GEMELLARE MEDIALE AL TRATTO PROSSIMALE DX. . . . . DOMANI CONTATTERO' NUOVAMENTE IL POLICLINICO, MA LA MIA DOMANDA E': COM' E' POSSIBILE CHE A DISTANZA DI SOLI 2 MESI DALL'INTERRUZIONE DEL COUMADIN E' PARTITO UN ALTRO TROMBO?COSA HANNO SOTTOVALUTATO A CAGLIARI?. . CAVOLO HO 29 ANNI E' UNA BIMBA DI 3 ANNI. . E' POSSIBILE TUTTO CIO'?ALLORA NON E' LA PILLOLA. . VORREI UN CONSIGLIO DA PARTE VOSTRA PER COME COMPORTARMI. . HO PAURA E VORREI PREVENIRE E CURARE IL PROBLEMA, SENZA RIMETTERC

Risposta del 15 ottobre 2010

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

E' noto che la pillola può favorire una trombo Flebite nelle donne predisposte a ciò. L'embolia polmonare deriva dalla Flebite. Probabilmente dovrà interrompere la pillola e prendere più a lungo l'anticoagulante.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare