Emicolectomia dx e diarrea

22 gennaio 2021

Emicolectomia dx e diarrea

Tags:

17 gennaio 2021

Emicolectomia dx e diarrea

Salve mio padre (74 anni) è stato operato 3 mesi fa di emicolectomia dx, appendicite gangrenosa con perforazione a causa di una forte infiammazione ed infezione che ha reso necessaria anche l'asportazione di alcune anse ileali. Fortunatamente non si trattava di un tumore ma di un ascesso. Il problema è relativo alle numerose scariche giornaliere max 8 Min 5 specie dopo i pasti. Imodium sembra rallentare ma crea molto dolori e crampi. Catidral plus sembra non creare crampi ma solo un po' di gonfiore. Diversi medici compreso il chirurgo ci danno pareri discordanti. Per il chirurgo ci vorrà tempo e pazienza e la dieta non c'entra. Per altri la dieta è importante come il nr di pasti e quantità. Il peso dall'intervento è sceso da 57kg a55kg. Chiedo il vs parere ed inoltre vi sono degli esami specifici sia del sangue che delle feci per sapere se ci sono carenze ed altre cause che ne peggiorano il decorso tipo malassorbimento, proliferazione batterica mancanza di vitamina B12. Vi ringrazio anticipatamente

Risposta del 22 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

sarebbe importante sapere quanto è rimasto di intestino residuo, in ogni caso è vero quello che le ha detto il chirurgo sulla capacità di adattamento di tutto l'intestino, inoltre credo che sia importante farsi seguire da un dietologo per stabilire una dieta congrua e anche l'imodium in queste cicostanze può essere utile ma va bilanciato piano piano nei dosaggi

Dott. NATALE CALOMINO

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10