Emicrania

08 maggio 2008

Emicrania

Tags:

04 maggio 2008

Emicrania

Gentile dottore è da diversi anni che convivo con la cefalea tensiva, emicrania senza aura ed ultimamente anche con aura. Vado avanti con antiemicranici tipo difmetrè. La mia domanda è : è possibile che l'unica cura siano i farmaci antidepressivi ? io non ho nessuna intezione a prenderli perchè sono giovane e avrei intezione di avere un figlio, ma nello stesso tempo ho paura che durante un eventuale gravidanza mi vengano i soliti attacchi tremendi di emicrania. Per favore vorrei un consiglio, grazie!!!

Risposta del 08 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE BONAVINA

Gentile Signora, i disturbi da Lei lamentati, se inquadrati in una forma di Cefalea emicranica, vanno curati con terapie di profilassi quando gli episodi continuano ad essere frequenti. I famaci cosiddetti "antidepressivi" sono in realtà delle categorie di farmaci che si utilizzano in vari tipi di dolore cronico, tra in quali le cefalee, e non sono controindicati se gli attacchi sono frequenti. L'uso frequente di farmaci sintomatici, in particolare il farmaco da Lei citato, il difmetre, può nel tempo causare una dipendenza farmacologica ed essere più nocivo. Le suggerirei di essere seguita da un neurologo per gli episodi di Cefalea e di tenere un diario clinico allo scopo di monitorare la frequenza degli episodi. In ultimo, solitamente gli episodi di Cefalea e/o emicrania possono ridursi o scomparire durante la gravidanza.
Cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Bonavina
giuseppe. Bonavina@libero. It

Dott. Giuseppe Bonavina
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Neurologia
IMOLA (BO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia