Emicrania con aura

21 maggio 2008

Emicrania con aura

Tags:

17 maggio 2008

Emicrania con aura

VI RACCONTO LA MIA STORIA. . . A me succede questo, all'improvviso inizio a vedere una specie di striscia scintillante come se guardassi attraverso un cristallo, come se fossi abbagliata dal sole. Questo dura dal quarto d'ora alla mezz'ora, devo dire che se dura di meno il mal di testa è più forte poi. Dopo si scatena il mal di testa che a volte è preceduto o accompagnato da altri sintomi come formicolio alla mano e poi dopo passa al volto e raramente ho difficoltà a parlare. un neurologo me lo aveva diagnosticato come una forma di epilessia tardiva, un epilettologo invece come una forma di emicrania con aura. . . Ma secondo voi cosa devo pensare? qual'è la diagnosi giusta? quando mi succede ho solo paura. . . Non prendo nessun farmaco Cordialmente

Risposta del 21 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE BONAVINA

Gentile Signora, dalla descrizione che Lei ne fa, sembrerebbe trattarsi di episodi di emicrania con aura.
Tutti gli altri sintomi transitori quali formicolii e temporanea difficoltà nel parlare possono far parte dell'episodio di emicrania in sè. Non esiste una terapia specifica per l'aura, essendo di breve durata e tendendo a scomparire da sola, piuttosto è possibile effettuare una terapia di profilassi dell'emicrania in base alla frequenza degli episodi.
Rimane indispensabile capire, se gli episodi sono comparsi da poco tempo, se esistono fattori di rischio cardiovascolari associati, quali terapia estroprogestinica, fumo ed altre patologie associate, potendo gli episodi di aura emicranica rappresentare fattori di rischio vascolari in alcune circostanze.
Cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Bonavina
giuseppe. Bonavina@libero. It

Dott. Giuseppe Bonavina
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Neurologia
IMOLA (BO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili