Emicrania con aura

07 agosto 2008

Emicrania con aura

Tags:

03 agosto 2008

Emicrania con aura

Buon giorno sono una signora di 52 anni.
Tempo fa ho avuto un episodio di emicrania con aura!
Uno solo con aura ma frequenti episodi di emicrania molto forti con nausea e molto debilitanti!
Dopo visita neurologica che non ha rilevato problemi mi è stata prescritta la risonanza che ha dato questo esito:

RMN CEREBRALE BASALE

Ventricoli laterali leggermente asimmetrici per SN maggiore del DS;terzo ventricolo e quarto ventricolo sulla linea mediana.
Piccoli infarti lacunari a livello della sostanza bianca periventricolare e sottocorticale in regione frontale e parietale di entrambi i lati con interessamento anche del nucleo lenticolarew di entrambi i lati.
Non aletrazione del segnale in fossa cranica posteriore.

RMN ANGIO ENCEFALO

Non esistono sostanziali modificazioni a livello delle arterie cerebrali anteriori, medie e posteriori; aspetto toruoso delle carotidi intrapetrose, intracavernose e sovra -clinoidee.
Aspetto tortuoso dell'arteria basilare e della giunzione vertebro basilare del lato sinistro, arteria basilare leggermente allungata;aspetto normale delle arterie vertebrali intracraniche.

Aspetto con Ansia una gentile risposta, grazie!

Risposta del 07 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Gentile Signora,

è necessario trattare tutti i fattori di rischio vascolare ( Ipertensione arteriosa, Diabete mellito, ipercolesterolemia, sovrappeso, fumo di sigaretta, iperomocisteinemia, ecc. )
Inoltre consiglierei uno screening per le trombofilie ereditarie, una visita cardiologica, un ecocolordoppler TSA ed un ecodoppler transcranico con contrasto per individuare un eventuale forame ovale pervio.
Cordiali saluti.

massimo. Muciaccia@tele2. It

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno