Emicrania con aura

14 novembre 2006

Emicrania con aura

Tags:

11 novembre 2006

Emicrania con aura

Buonasera. . . sono una ragazza di 16 anni. Soffro di emicrania con aura da circa quattro anni. Ho letto diverse domande e spesso coincidono con quello che accade a me. Nel mio caso però fortunatamente dura circa 3-4 ore con la frequenza di una volta ogni 3-4 mesi(d'estate più spesso). Sono in cura da un neurologo il quale dopo avermi fatto fare diversi accertamenti(risonanza magnetica, elettroencefalogramma e analisi del sangue specifiche) si è accertato che si tratta di emicrania con aura e che per fortuna è una forma benigna. La cosa che più mi infastidisce è il fatto che viene all'improvviso, senza poterla prevenire e che da subito non ho la totale autosufficenza. Le domande che volevo porle sono: si può guarire? E quali sono le cose che dovrei evitare di fare? E con l'alimentazione come devo comportarmi? Il mio neurologo è stato molto vago, dicendomi solo che non devo fumare e non devo usare la pillola anticoncezionale. Ringrazio anticipatamente; aspetto sua risposta.

Risposta del 14 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

E' difficile guarire completamente da una emicrania.
Non deve tuttavia preoccuparsi, poichè la frequenza degli attacchi nel Suo caso è piuttosto basso ed inoltre il dolore di questa forma di emicrania è generalmente meno intenso rispetto al dolore dell'emicrania senz'aura.
I fattori alimentari non incidono in modo determinante nell'emicrania con aura, mentre i fattori climatici, lo stress e raramente lo sforzo fisico intenso possono avere importanza. Il consiglio che Le posso dare è pertanto quello di evitare situazioni di stress psico-fisico e mantenere un regolare ciclo sonno-veglia.
Il biofeedback e le tecniche di rilassamento muscolare possono risultare utili in determinati soggetti.
Nel caso di attacco acuto è indicato un farmaco antiemicranico che Le consiglierà il Suo Neurologo, da assumere nel più breve tempo possibile.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili