Emicrania digestiva da stimolazione nervo vago?

06 dicembre 2012

Emicrania digestiva da stimolazione nervo vago?

Tags:

04 dicembre 2012

Emicrania digestiva da stimolazione nervo vago?

Egregio Dottore,
per le mie difficoltà digestive che mi creano mal di testa se non digerisco, il mio dottore mi ha parlato di una causa molto suggestiva, cioè pensa possa essere dovuto a stimolazione del nervo vago, in fase digestiva, che crea mal di testa.
E lui pensa che i procinetici potrebbero aiutare, ma io li ho provati tutti e mentre domperidone e plasil non sempre mi aiutano a digerire, mi aiutano meglio levopraid e motilex, ma mi creano effetti collaterali sulla sfera sessuale.
Desidero gentilmente chiederLe, cosa ne pensa di questa eventuale causa di stimolazione del nervo vago durante la digestione che mi crea mal di testa?
Ho già fatto tante indagini senza aver trovato una causa precisa, negative anche le allergie al glutine.
Io davanti a questa eventuale, interessante e suggestiva, causa mi chiedo e gentilmente Le chiedo:
a) perchè, se il motivo fosse questo, il nervo vago mi deve creare mal di testa solo se non digerisco?
b) se fosse essa la causa vera, vi sono farmaci più adatti per evitare la stimolazione del nervo vago?
c) una curiosità: per Lei Debrum è da considerarsi procinetico?
La prego di aiutarmi a trovare una soluzione e La ringrazio di cuore, Roberto !

Risposta del 06 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il nervo vago regola anche il tono delle arterie e dei capillari, quindi l'ipotesi è suggestiva per una possibile Cefalea vasomotoria. Esistono dei farmaci regolatori dell'azione del nervo vago, ma vanno assunti sotto il controllo del medico. Il Debrum fà parte del gruppo dei procinetici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10