Emicrania e sport

30 novembre 2004

Emicrania e sport

Tags:

23 novembre 2004

Emicrania e sport

Gentile medico, sono una ragazza di 25 anni e soffro di emicrania senz'aura. Ho ottenuto ottimi risultati curandomi presso un centro specializzato, ma non ho ancora, purtroppo, trovato una soluzione al problema che le sto per spiegare. ogni volta che svolgo un sport intenso ho una fortissima crisi emicranica. lo sport intenso a cui mi riferisco va da una lezione di aerobica (anche in acqua), ad una semplice corsetta di 10/15 minuti. . . ogni volta che svolgo un'attività aerobica ho questo "scoppio" enorme. . . potrà capire il mio scoraggiamento; devo aggiungere che è anche abbastanza deprimente, non mi dà modo di sfogarmi, ad esempio, o di fare una bella sudata! (sono una ragazza giovane, tengo alla linea e alla guerra alla cellulite, oltre a tutto il resto!). il mio neurologo mi dice che devo convivere con questa mia "malattia" che sta diventando una specie di disabilità ai miei occhi e di non rinunciare a fare sport prendendo un analgesico alla comparsa dei sintomi. ma io non me la sento. . . vorrei sapere se c'è qualche metodo di allenamento per aumentare poco a poco la mia soglia di fatica e poter sopportare progressivamente lo sforzo più intenso o protratto per più tempo. confido vivamente in un suo parere positivo, cari saluti A.

Risposta del 30 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Purtroppo lei, molto probabilmente, oltre ad avere un'emicrania senza aura ha anche un'emicrania da sforzo che spesso si associa. Per quest'ultima non esistono terapie preventive efficaci, pertanto è sicuramente utile, come le ha consigliato il suo neurologo, assumere il farmaco che lei utilizza normalmente per combattere un attacco emicranico prima di svolgere attività sportiva.

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
SAVIGLIANO (CN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia