Emispasmo facciale e irritazione trigemino

26 ottobre 2007

Emispasmo facciale e irritazione trigemino

Tags:

23 ottobre 2007

Emispasmo facciale e irritazione trigemino

BUONGIORNO DOTTORE,
SONO UNA RAGAZZA DI 29 ANNI CON DUE BAMBINE PICCOLE DI 3 E 1 ANNO CHE LAVORA TUTTO IL GIORNO. QUEST'ESTATE INIZIO' IMPROVVISAMENTE A "BALLARMI" LA PALPEBRA SUPERIORE DELL'OCCHIO SX, TIPO TIC. ANDAI DA UN NEUROLOGO CHE MI RASSICURO' DICENDOMI CHE ERA SOLO FATICA. QUESTO MALESSERE SI RIPRESENTO' DOPO QUALCHE SETTIMANA ALLA PALPEBRA INFERIORE DELL'OCCHIO SEMPRE SX E POI ANDO' VIA. ORA E' DA QUALCHE SETTIMANA CHE SENTO UNA STRANA SENSAZIONE DI FASTIDIO E DI TENSIONE SEMPRE AL LATO SX DEL VOLTO, ED IN PARTICOLARE UN LIEVE DOLORE NELLA ZONA MASCELLARE. IERI ANDAI AL PRONTO SOCCORSO DOVE MI LIQUIDARONO DICENDO CHE ERA UN INFIAMMAZIONE NEL NERVO TRIGEMINO. . . . MI DEVO PREOCCUPARE? COSA DEVO FARE? POTREBBE ESSERE QUALCOSA DI BRUTTO? SOTTOLINEO INOLTRE CHE HO COME LA SENSAZIONE CHE MI FORMICOLI LA PUNTA DEL NASO. . . RINGRAZIO IN ANTICIPO.

Risposta del 26 ottobre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Gentile signora,
potrebbe trattarsi di un emispasmo facciale e di una irritazione del nervo trigemino dovuto alla vicinanza di una arteria sia al nervo facciale che al n. Trigemino.
Tale eventuale condizione si definisce conflitto neurovascolare ovvero l'arteria troppo addossata a tali nervi, li "irrita" con le sue pulsazioni. Se così fosse potrebbe essere necessario un intervento chirurgico che consiste, in parole semplici, nell'allontanare le due strutture e frapporre tra di esse una sostanza particolare che li tiene separati o comunque eviti che le pulsazioni arteriose diano fastidio a quei nervi.
Può fare una angio-RMN e consultare un Neurochirurgo.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia