Emorragia in soggetto cirrotico stomizzato

24 giugno 2004

Emorragia in soggetto cirrotico stomizzato

Tags:

24 giugno 2004

Emorragia in soggetto cirrotico stomizzato

Mia mamma è affetta da cirrosi epatica HCV correlata definita in classe A. Le è stata praticata nel marzo 2003 una trasversostomia a canna di fucile per mettere a riposo una fistola retto-vaginale piuttosto importante. A settembre 2003 ha cominciato ad avere delle emorragie dalla mucosa dello stoma di una certa entità (circa 300 gr. di sangue misto a liquidi che si raccoglie nel sacchetto per episodi che si ripetono anche due o tre volte nelle 24 ore). Ha subito piccoli interventi di sutura con due o tre punti che non hanno però risolto il problema. Da gennaio assume Corgard 1/2 compressa due volte al giorno. A maggio 2004 è stata riconfezionata la stomia nello stesso punto ma con la resezione di due monconi di mucosa. A distanza di un mese dall'intervento la cute intorno allo stoma è ridiventata rosso/violacea e sembra essesi riformato un circolo collaterale di vasi tutto intorno al bordo. Ha avuto ancora piccoli episodi di sanguinamento (qualche goccia) per tosse o per passaggio dalla posizione supina a qualla seduta. Devo temere che avrà emorragie importanti come prima? c'è una soluzione medica o chirurgica?

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10