Emorroidi

07 dicembre 2004

Emorroidi

Tags:

04 dicembre 2004

Emorroidi

Ho una diagnosi di emorroidi esposte di 2 grado il mio medico curante mi ha dato sempre Daflon, pomate varie ma il risultato è sempre eguale nessun miglioramento. Oltre a perdite a volte di sangue rosso dopo defecazione e ad ano pulito ho perdite di muco e dolori. Quale soluzione chirurgica è consigliabile ho sentito parlare di chirurgia laser indolore. Qualche indirizzo?

Risposta del 07 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA VINCENZO GIUSEPPE FAVARA

Se le Emorroidi sono di II grado, sintomatiche e non rispondono alla terapia conservativa esiste indicazione ad un trattamento chirurgico o parachirurgico.
Le opzioni sono diverse, dalla legatura elastica che si esegue ambulatorialmente senza anestesia, scarse complicanze, assenza di dolore e ripetibile ma con possibilita' di recidiva, a tecniche piu' radicali che richiedono anestesia e ricovero in genere di un giorno ma con recidive praticamente inesistenti. La scelta va fatta insieme al chirurgo valutando un insieme di fattori. L'utilizzo del laser e' stato proposto ed in certi centri viene utilizzato anche se non esiste alcuna evidenza che apporti benefici specifici quali ad esempio riduzione del dolore. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
CANTU' (CO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile