Emorroidi

09 giugno 2008

Emorroidi

Tags:

06 giugno 2008

Emorroidi

Gentile Dottore,

vorrei sapere orientativamente quanto possono durare le Emorroidi e se il ghiaccio e i lavaggi con acqua fredda sono consigliati. Onestamente non ho il coraggio di utilizzare pomate, la zona è molto sensibile. Grazie.

Risposta del 09 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA BIASI

le Emorroidi sono delle " Vene varicose " dell'ano. Quando si irritano producono dolore e tumefazioni, che altro non sono che i vasi congesti in cui il sangue "ristagna" formando talvolta trombi e dando origine a sanguinamenti. L'utilizzo di acqua fredda e/o ghiaccio innesca un meccanismo di vasocostrizione che peggiora il deflusso venoso. Utile sarebbe invece al contrario l'utilizzo di acqua tiepida, meglio di camomilla concentrata in cui si rimane in immersione per sfruttare il potere lenitivo ed emolliente di tale erba.

Dott. Ssa patrizia biasi
MILANO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario