Emorroidi

20 marzo 2005

Emorroidi

Tags:

15 marzo 2005

Emorroidi

Sono un uomo di 32 anni. Ho un problema che non mi fa più dormire la notte. Alla fine di Agosto 2004, dopo uno sforzo nell'andare in bagno, ho avuto un rigonfiamento delle Emorroidi con una perdita di sangue; la seconda perdita l'ho avuta alla fine di Dicembre 2004 e poi ho avuto una terza perdita all'inizio di questo mese (Marzo 2005). Ho pensato di fare una rettoscopia perchè subito ho pensato ad un cancro. Il problema è che mi vergogno tantissimo nel farla tanto da aver fatto passare tutto questo tempo. Lei cosa pensa potrebbe essere? Ci sono alternative alla rettoscopia? Potrei sostituirla con delle analisi speciali per vedere se ho un cancro? Devo aggiungere che sono regolare nell'andare di corpo, non ho dolori all'addome e che il sangue è fuoriuscito sempre allo stato finale della defecazione magari un pò sforzata. Le feci dall'inizio apparivano pulite e regolari. Alla fine risultavano sporche di sangue e quest'ultimo era poi fuoriuscito in una modesta dose alla fine dell'atto del defecare. Devo preoccuparmi? Grazie.

Risposta del 20 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Coraggio, si decida a sottoporsi a questa benedetta rettoscopia!!! Non e' la fine del mondo, e non vi e' motivo di vergognarsi. Almeno saprà una volta per tutte se e' un problema emorroidario o no!

Dott. Mario Guslandi
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10