Emorroidi

19 gennaio 2006

Emorroidi

Tags:

16 gennaio 2006

Emorroidi

Gentile dottore, sono una ragazza di 30 anni, la domanda è un po' delicata ma non ho trovato nessun riferimento al mio problema. Non ho mai sofferto di emorroidi, ma mio padre ne soffre di tanto in tanto, spesso soffro di stitichezza nonostante mangio carboidrati, tanta verdura e pesce. Qualche giorno fa a seguito di rapporto anale, ho riscontrato l'insorgenza di questa patologia. Spiace per l'argomento, ma vorrei capire e se possibile prevenire: visto che le altre volte non mi era mai successo di ritrovarmi con questo problema, la domanda è se in futuro inevitabilmente potrei ritrovarmi a soffrirne e se questa patologia possa avere altre cause concomitanti o è sicuramente la conseguenza del mio comportamento. Grazie x il tempo dedicatomi.

Risposta del 19 gennaio 2006

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI

La stipsi e il traumatismo locale possono certamente essere concause nella insorgenza della malattia emorroidaria, anche se l'andamento ereditario va tenuto in considerazione e non è detto che le sue abitudini, con le dovute precauzioni, siano sicuramente dannose. Capisco il suo imbarazzo a trattare l'argomento, ma, anche in considerazione della sua giovane età e nella giusta ottica della prevenzione, è opportuno che Lei si sottoponga a visita per una più precisa valutazione. Si affidi ad un Chirurgo che le ispiri fiducia e che Le potrà fornire i suggerimenti più opportuni.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario