Emorroidi

25 febbraio 2006

Emorroidi

Tags:

22 febbraio 2006

Emorroidi

Gentilissimi da circa 3 giorni soffro di emorroidi (piccola protuberanza esterna all'ano) con perdite di sangue. Non sono stitico e non ho mai sofferto di questo problema tranne in un occasione ma il dolore è durato appena 1 giorno. Il trattamento con preparazione H non ha dato grande sollievo. E' necessario che mi sottoponga ad una medica specialistica immediatamente? grazie

Risposta del 25 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Sono disturbi molto fastidiosi, che in genere sono scatenati dall'ingestione di cibi piccanti, anche se a volte questo elemento manca. La crisi ha una durata variabile ma mai superiore ad alcuni giorni. Vengono a volte precritti farmaci di derivazione vegetale che in teoria dovrebbero rinforzare le pareti venose e quindi impedirne la dilatazione, ma gli effetti, se ci sono, sono a lunga scadenza e difficilmente constatabili e dimostrabili.
Le Emorroidi diventano di competenza chirurgica solo se:
- sanguinano spesso e abbondantemente
- si accompagnano a prolasso rettale
- si infiammano troppo spesso.
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario