Emorroidi

14 giugno 2006

Emorroidi

Tags:

11 giugno 2006

Emorroidi

gradirei conoscere un parere sulla crioterapia delle emorroidi di secondo grado associate ad una piccola ragade posteriore. Alcuni pazienti operati danno pareri contrastanti. grazie

Risposta del 14 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE D'ORIANO

Partendo dal concetto che afferma che la patologia emorroidaria è secondaria allo scivolamento verso il basso di una parte del rivestimento del canale anorettale, dobbiamo convenire che bisogna correggere questo scivolamento e non asportare il tessuto emorroidario. Nella patologia emorroidaria di II grado assistiamo ad un prolasso emorroidario, durante la defecazione, che si riduce spontaneamente. La crioterapia ha avuto un suo ruolo in un periodo in cui si era alla ricerca di medoti alternativi per asportare il tessuto emorroidario. Con la crioterapia si ottiene una ustione da freddo e una necrosi del tessuto emorroidario, molto spesso coinvolgendo anche strutture adiacenti come lo sfintere anale e l'anoderma complicandosi con stenosi cicatriziali e Incontinenza. Le linee guida delle più autorevoli societa di coloproctologia non menzionano più tale tecnica tra le più idonee a risolvere la malattia emorroidaria, anche io sono dello stesso parere. Per la ragade anale abbiamo a disposizione più presidi terapeutici, ma bisognerebbe sapere se è una ragade insorta da poco tempo o di vecchia data e conoscere il tono dello sfintere anale, per poter instaurare una terapia con dilatatori e farmaci che agiscono sullo sfintere o intervenire chirurgicamente. Sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti dott. Giuseppe D'Oriano.

Dott. Giuseppe D'Oriano
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
NAPOLI (NA)

Risposta del 14 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. AMILCARE TROMBETTI

Personalmente non mi trova molto d'accordo su tale tecnica che ha comportato piu di un problema a distanza. Credo che potrebbe risolvere il suo problema con la legatura elastica o con l'intervento di Longo associato ad una piccola sfinterotomia.

Dott. Amilcare Trombetti
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare