Emorroidi e defecazione incompleta

04 gennaio 2013

Emorroidi e defecazione incompleta

Tags:

27 dicembre 2012

Emorroidi e defecazione incompleta

salve. ho 40 anni. soffro di Emorroidi da oltre 10 anni. periodicamente si irritano e si gonfiano. anni fa ho fatto una visita proctologica e mi hanno detto che erano operabili, ma non ho voluto operarmi, anche perchè si gonfiano solo quando sono sotto stress, ma ho imparato a conviverci. Adesso però da qualche mese, quando vado in bagno, non riesco a liberarmi completamente in un'unica volta. Per esempio in una mattinata sento il bisogno di andare anche 4-5 volte in tempi ravvicinati. Sembra come se non avessi la " forza" per espellere tutto in una sola volta. Cosa sarà?

Risposta del 04 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La presenza di Emorroidi congeste può provocare proprio il disturbo da lei accusato, che si chiama tenesmo. Ho lìimpressione che sia arrivato il momento di farsi operare. Oggi esistono diversi metodi operativi, che - se applicati in modo corretto - permettono di sopportare molto bene l'intervento e le sue sequele.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10