Emorroidi (senza dolore)?

21 luglio 2008

Emorroidi (senza dolore)?

Tags:

18 luglio 2008

Emorroidi (senza dolore)?

Salve, ho 25 anni e non ho mai avuto nessun problema all'apparato gastrointestinale. Stamattina andando al gabinetto, per due volte, ho notato di avere un pò di sangue nelle feci (dalla carta igienica: nel water non si notava nessuna colorazione anomala). Devo precisare che la consistenza delle feci non era affatto dura e che nessuna delle due volte che ho defecato ho sentito dolore, prurito, o nient'altro di strano, e che non ho mai sofferto di emorroidi. Solo una volta da piccola ho avuo una perdita di sangue piuttosto cospicua insieme alle feci, ma dopo una visita specialistica mi hanno detto che era stata la rottura occasionale di un capillare. Non ho mangiato niente di strano nè altro. Il mio medico di base mi ha detto di aspettare un paio di giorni e poi eventualmente fissare una visita dal proctologo, e che non dovrebbe essere niente di allarmante. Io però vorrei avere più pareri possibili perchè sono molto ansiosa (in modo, davvero, quasi patologico) e penso già a qualcosa di grave tipo tumore del colon, anche se in famiglia nessuno ne ha sofferto, che io sappia. Non ho perso peso ultimamente, eseguo regolarmente le analisi del sangue in quanto donatrice, e quasi sempre mi si riscontrano emoglobina bassa e carenza di ferro, che quindi credo siano "costituzionali". Spero di avere detto tutto il necessario. Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

Risposta del 21 luglio 2008

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Alla sua età non deve avere paura di tumori al colon. E' molto probabile che si tratti di una piccola emorroide interna che non dà altri sintomi. Se il disturbo persiste, può essere opportuna una rettoscopia, per escludere uno stato infiammatorio del retto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10