Encefalopatia epatica

13 gennaio 2014

Encefalopatia epatica

Tags:

13 gennaio 2014

Encefalopatia epatica

Gentili dottori, scrivo perché mia madre negli ultimi 2 mesi ha accusato un fortissimo decadimento cognitivo e a seguito della visita neurologica, ha effettuato le analisi del sangue che hanno evidenziato:
un livello alto di ammoniemia: 99mcg/dl (riferimento: 19-82)
Gamma GT: 40 U/l (riferimento: 8, 00-31 ).
Ha effettuato un'ecografia epatica da cui non è risultato nulla. La neurologa ha ipotizzato che lo stato confusionale e di amnesia di mia madre sia dovuto ad un'encefalopatia epatica; il gastroenterologo ha invece detto che l'ammonio non è così alto da giustificare questo stato.
Questa mattina ha effettuato altre analisi e i risultati li avremo lunedì prossimo. Volevo chiedervi se una patologia del fegato potrebbe provocare lo stato di mia madre. Grazie

Risposta del 13 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d'accordo con il gastroenterologo il fegato può provocare una encefalopatia quando vi è una Cirrosi grave, avanzata, ma non è questo il caso. Vedremo le analisi complete.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale